Castiglione Olona

I nostri luoghi preferiti da visitare a Castiglione Olona. Venite a scoprirli tutti, e molto altro, in una delle nostre visite guidate!

Le origini di Castiglione Olona

Intorno al V secolo d.C., secondo la leggenda nasce dai resti di un accampamento romano posto sulle sponde del fiume Olona. Da lì in poi inizia a svilupparsi un centro abitato che però prenderà importanza solo con l’arrivo della famiglia Castiglioni, una nobile casata proveniente da Milano che era proprietaria del feudo castiglionese.

I Castiglioni vennero coinvolti più volte in giochi di alleanze con le casate circostanti, parteggiando a volte per i Visconti e altre volte per i Torriani. Durante questo periodo vennero costruite le mura di cinta che proteggevano la rocca, rimasta al centro di numerosi scontri bellici a difesa dal corso del fiume Olona.

Visita Guidata
Una passeggiata alla scoperta di Castiglione Olona
Con pranzo alla Dislocanda
Per info e prenotazioni chiamaci allo 0331 1390442

Partenza @ La Dislocanda

Castiglione Olona

LA CHIESA DELLA COLLEGIATA

La Chiesa della Collegiata venne costruita nel 1422 e segnò il passaggio da una civiltà militare ad una più spirituale. La città divenne così culla dell’umanesimo cristiano grazie al Cardinale Branda Castiglioni.

PALAZZO BRANDA CASTIGLIONI

In questo edificio troviamo le testimonianze più rappresentative del suo pensiero umanista interpretato dalle abilità pittoriche e scultoree di Masolino e del Vecchietta. Lo troviamo sulla piazzetta del borgo antico, è costituito da due corpi di fabbrica del XIV e del XV secolo.

PALAZZO DEI CASTIGLIONI DI MONTERUZZO

E’ stato costruito tra il XII e il XV secolo. Il palazzo si divide in due aree che affacciano su cortili interni. La parte sinistra del complesso ha subito numerosi interventi che ne hanno fortemente modificato la struttura, mentre la parte destra, ha invece conservato una maggiore aderenza alla sua struttura originaria.

MUSEO ARTE PLASTICA

Il museo nato nel 2004 presenta un’originale collezione di piü di 50 opere degli anni 70. Il grande successo delle materie plastiche spinsero a dar vita tra il 1969 e il 1973 al POLIMERO ARTE, un centro di ricerche estetiche e un laboratorio della Mazzucchelli, azienda storica di Castiglione.

CHIESA DEL SS. CORPO DI CRISTO

E’ il primo edificio di matrice brunelleschiana al di fuori della Toscana non solo per una serie di caratteristiche stilistiche quali l'uso dell'ordine completo e la bicromia tra la pietra delle membrature e l'intonaco, ma anche per l'impiego di tipologie costruttive come la spina di pesce nella cupola.

PISTA CICLO PEDONALE DELLA VLLE OLONA

La Pista ciclopedonale della valle olona si estende per circa 20 Km da Castiglione Olona a Castellanza. Il tracciato si sviluppa su un’area pianeggiante, appena movimentata da alcune lievi pendenze.Il percorso rappresenta un’ottima opportunità per scoprire le ricchezze storiche, artistiche, e naturalistiche del territorio che attraversa.